search_button
English
Università di Padova
Via Marzolo, 9 - 35131 Padova, Italy
Email: cesqa@unipd.it / Web: www.dpci.unipd.it
Tel.: +39 49 8275539 / Fax: +39 49 8275785
 
Dipartimento di Processi Chimici dell’Ingegneria (DPCI) – University of Padova

Il Dipartimento di Processi Chimici dell’Ingegneria (DPCI) dell'Università di Padova promuove, coordina e svolge attività scientifica prevalentemente orientata al settore dell’Ingegneria dei Processi Chimici Industraili, con riferimento sia agli aspetti innovativi sulla ricerca di base sia all’innovazione tecnologica che produce effetti sul contesto produttivo.
All’interno del DPCI opera il Centro Studi Qualità Ambiente (DPCI-CESQA), un gruppo di ricerca applicata nato alla fine degli anni ’80 per realizzare progetti di ricerca sui temi della sostenibilità ambientale e del miglioramento continuo.
Grazie alla sua esperienza nazionale ed internazionale il DPCI-CESQA è diventato uno dei centri di ricerca più innovativi e conosciuti sulla sostenibilità in Italia. DPCI-CESQA sviluppato competenze diverse nel campo della ricerca applicata ed è impegnata nel sostegno alle imprese e la pubblica amministrazione con consulenza di alto livello su tutti gli aspetti della sostenibilità: qualità, ambiente, salute e sicurezza e responsabilità sociale.
Oggi il team di ricerca è coinvolto in diversi campi di ricerca e contribuisce a diffondere la metodologia DPCI-CESQA: un approccio integrato per guidare imprese ed enti pubblici verso lo sviluppo sostenibile e la competitività internazionale.
I metodi ed i modelli per la Ricerca Applicata sono oggi ancora poco diffusi nel nostro Paese ma costituiscono il futuro della ricerca proattiva vicina alle reali problematiche delle organizzazioni con le quali collabora ovvero quella in grado di fornire soluzioni concrete per la competitività e lo sviluppo.
Grazie a questo approccio il DPCI-CESQA è stato in grado di sviluppare progetti nei seguenti ambiti:
Gestione Ambientale Strategica, sviluppo delle tematiche ambientali attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi e miglioramento in grado di differenziare l’offerta di prodotti e servizi attraverso l’applicazione di: Sistemi di Gestione Ambientale, Gestione Ambientale Territoriale, Marketing territoriale; Valutazione delle performance Ambientali, turismo Sostenibile).
Ecoprogettazione, applicazione di metodi e strumenti per la realizzazione di progetti, servizi e prodotti a minimo impatto ambientale: Sistemi di Gestione del Cambiamento Climatico (Carbon Footprint e Carbon Neutrality), Analisi di Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment), Sviluppo di Modelli per la progettazione sostenibile nel settore delle costruzioni quali il dashboard of Sustainability; Certificazione di prodotto (EPD, Ecolabel); Gestione della risorsa idrica e Water Footprinting.
Qualità e Accreditamento di laboratori, modelli per il miglioramento continuo delle performance e l’ottimizzazione dei processi.
Responsabilità Sociale, modelli per la valorizzazione dell’immagine di organizzazioni attraverso l’impegno e la responsabilità sociale.
Sostenibilità Energetica, strumenti per la valutazione delle performance energetiche, la pianificazione e la progettazione di interventi per la razionalizzazione dei consumi e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Account Login
User Name:
Password:
Register
Forgot Password ?

Login
Leaflet

   
The Project "EOS CODE" is part of the EU's Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP), which aims to encourage the competitiveness of European enterprises.
Design & development by pureblack